1.8 - Creazione di pilastri con matrice

In questo esercizio, disegneremo un elemento dettagliato, una colonna con trave a I. Quindi utilizzeremo lo strumento Matrice per creare rapidamente più copie con spaziatura uniforme.

Se non è stata completata l'ultima sezione, scaricare e aprire il file 1.8 - Create Columns with Array.axm dai set di dati della Parte I della Guida introduttiva di FormIt.

Disegno del profilo del pilastro

1 - Per facilitare la procedura di disegno:

  1. Accedere a Vista dall'alto (VT).

  2. Passare alla modalità della vista Ortogonale (VO).

  3. Disattivare i layer Main Building Floor e Roof. Con questo passaggio si impedirà che la nuova geometria esegua lo snap alla geometria esistente su tali layer.

  4. Eseguire lo zoom avanti nell'angolo superiore sinistro dell'immagine della pianta del pavimento importata in modo da poter visualizzare il pilastro in dettaglio.

  5. Disattivare la funzionalità Snap alla griglia (SG) (se è stata attivata). In questo modo, sarà possibile disegnare le linee di dettaglio.

Per disegnare il pilastro, disegneremo prima una metà, quindi eseguiremo una copia speculare per creare rapidamente l'altra metà simmetrica.

2 - Per creare la prima metà della trave a I, utilizzare lo strumento Linea (L) per realizzare il seguente disegno utilizzando le quote specificate. Non importa per il momento la posizione esatta del pilastro sull'immagine di pianta.

3 - Per creare una copia speculare della forma appena disegnata:

  1. Fare doppio clic per selezionare tutte le superfici e i bordi della geometria disegnata.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare lo strumento Copia speculare (MI).

  3. Fare clic sul grip arancione centrale del widget Copia speculare e posizionarlo nell'angolo inferiore sinistro della geometria.

  4. Utilizzare la freccia inferiore del pulsante a doppia freccia nel widget per ruotare l'asse della copia speculare di -90 gradi (senso orario).

  5. Fare clic una sola volta nello spazio o premere ESC per completare la procedura di copia speculare. Il risultato dovrebbe essere simile ad un profilo con trave a I con una linea fino al centro. Premere nuovamente ESC per annullare la selezione.

Nota La posizione e l'orientamento della geometria finali vengono visualizzati in anteprima con la forma semitrasparente blu durante la regolazione del widget Copia speculare. È possibile utilizzare questa anteprima come riferimento per creare la copia speculare della geometria nella posizione desiderata.

4 - Per unire entrambi i lati in un'unica geometria, rimuovere la linea che li divide facendovi clic per selezionarla e quindi premendo Elimina. Ora le due superfici sono unite in una singola superficie.

5 - Per spostare la geometria nella posizione finale:

  1. Se disattivati, attivare i layer Plan Image e Roof per utilizzarli come guida.

  2. Fare doppio clic sul profilo del pilastro per selezionarne la superficie e tutte le linee. Iniziare a spostare la selezione lungo l'asse verde (Asse Y). Tenere premuto MAIUSC e spostare il profilo fino a quando non si allinea con il tetto, quindi fare clic per posizionarlo.

  3. Analogamente al passaggio precedente, spostare nuovamente la geometria, questa volta bloccandola sull'asse rosso (Asse X).

  4. Fare clic per posizionarlo sopra la trave ad I disegnata in Plan Image. Guardando meglio da vicino, come nell'immagine seguente, la posizione orizzontale non deve essere perfetta.

Nota Il tasto MAIUSC blocca la geometria per spostarsi lungo un solo asse, in questo caso quello verde (Asse Y). In questo modo, il profilo del pilastro non si sposta accidentalmente verso l'alto e non si allinea alla parte superiore del piano del tetto.

Estrusione e creazione della matrice del pilastro

1 - Per facilitare la successiva procedura di disegno, ripristinare la modalità della vista Prospettica (VP) ed eseguire Orbita (O) per posizionare la cinepresa in modo da visualizzare il profilo con trave a I da nord-ovest. Utilizzare la freccia a nord nell'angolo inferiore sinistro per posizionare la vista.

Nota Per informazioni su come spostarsi all'interno del disegno, è consigliabile consultare il capitolo Navigazione nella scena .

2 - Selezionare la superficie del profilo del pilastro ed estrudere la superficie fino a 17'-8".

Nota Se durante lo spostamento del profilo del pilastro, la superficie viene allineata al tetto, estruderla verso il basso di 17'-8" anziché verso l'alto.

3 - Eseguire lo zoom indietro e attivare il layer Roof (se disattivato). La parte superiore del pilastro deve essere allineata alla parte superiore del tetto.

4 - Per mantenere organizzato e ordinato il modello, selezionare nuovamente la geometria del pilastro ed effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Gruppo (G) e denominarlo Column Tall.

  2. Creare un nuovo Layer denominato Column e aggiungervi il gruppo.

  3. Importare il materiale Metal - Brushed - Colorized e dipingere il gruppo.

Nota Per ulteriori informazioni su gruppi, layer e materiali, vedere i capitoli precedenti.

4 - Fare clic su ESC per deselezionare lo strumento del pennello.

Creazione della matrice di pilastri

1 - Accedere a Vista dall'alto (VT) e impostare nuovamente la modalità della cinepresa su Ortogonale (VO).

2 - Disattivare il layer Roof.

3 - Per avviare la procedura di creazione della matrice:

  1. Fare clic una sola volta per selezionare il gruppo di pilastri. Fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale e scegliere Matrice (AR).

  2. Nella finestra di dialogo Proprietà matrice, utilizzare le seguenti impostazioni:

    • Lunghezza tra le copie

    • Lineare (default)

    • Raggruppa ogni solido, poi crea la matrice (default)

    • Numero di copie: 3

    • Premere OK per chiudere la finestra di dialogo.

4 - Per posizionare i nuovi elementi:

  1. Fare clic una sola volta sul pilastro per avviare Matrice. Spostare il cursore lungo l'asse rosso (Asse X).

  2. Impostare la quota su 22'. Ora sono presenti quattro pilastri distanziati a 22'.

  3. Premere ESC per annullare la selezione.

5 - Per selezionare tutti i gruppi Tall Column contemporaneamente, posizionare il cursore del mouse su uno di essi e premere una volta il tasto TAB. Notare che sono stati evidenziati tutti i riquadri di delimitazione dei 4 pilastri. Fare clic una sola volta sul pilastro su cui si trova il cursore del mouse e verranno selezionati tutti. Questo è un modo rapido per selezionare contemporaneamente tutte le istanze dello stesso gruppo.

6 - Eseguire un'altra volta Matrice (AR) per creare i pilastri sull'altro lato dell'edificio. Questa volta creare 1 copia lungo l'asse verde dell'edificio. Impostare la quota su 29'- 4 5/8".

Nota 29' 4 5/8" = 8 5/8" (profondità del pilastro) + 28'-8" (larghezza dell'edificio principale).

7 - Per visualizzare l'intero edificio, accedere a Vista 3D (V3) e impostarla su Prospettica (VP). Se disattivati, attivare i layer Main Building Floor, Roof, Lower Terrace e Column.

Creazione di pilastri della terrazza

Ora duplicheremo i pilastri dell'edificio principale per creare versioni simili, ma più corte, per la terrazza.

1 - Per semplificare il disegno, consigliamo di tornare alle impostazioni Ortogonale (OV) e Vista dall'alto (VT).

2 - Per creare i nuovi pilastri:

  1. Tenere premuto CTRL o MAIUSC e fare clic sui 3 pilastri più vicini a Lower Terrace Floor per selezionarli.

  2. Fare clic una sola volta su uno qualsiasi dei pilastri per iniziare a spostare contemporaneamente tutti e 3 i pilastri selezionati. Premere una volta il tasto CTRL per creare una copia rapida. Verrà visualizzata un'anteprima semitrasparente della copia.

  3. Spostare le copie verso il basso lungo l'asse verde (Asse Y) di 23'-4 3/8". Premere ESC.

  4. Senza deselezionarli, spostare i pilastri copiati lungo l'asse rosso (Asse X) di 22' per collocarli nella posizione finale.

  5. Nuovamente, con i 3 nuovi pilastri ancora selezionati, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei pilastri copiati e selezionare Rendi univoco (MU). Questi pilastri sono ora associati tra loro, ma univoci rispetto agli originali.

Nota Tenendo premuto MAIUSC o CTRL è possibile selezionare più elementi contemporaneamente o rimuovere elementi dalla selezione corrente.

3 - Modificare il nuovo gruppo di pilastri:

  1. Fare doppio clic per modificare uno dei nuovi gruppi e rinominarlo Column Short.

  2. Regolare l'altezza del nuovo pilastro per allinearlo alla parte superiore di Lower Terrace Floor (3'-2"). A tale scopo, selezionare e trascinare la superficie del pilastro verso il basso lungo l'asse blu (Asse Z) e tenere premuto MAIUSC. Posizionare il cursore in un punto qualsiasi della superficie superiore di Lower Terrace Floor e l'altezza del pilastro verrà allineata automaticamente alla terrazza inferiore. Una volta impostata l'altezza, fare clic per terminare.

Nota È possibile controllare l'altezza dei pilastri corti utilizzando lo strumento Misura (ME) . In alternativa, è possibile selezionare uno dei bordi verticali del pilastro e visualizzarne la lunghezza nella tavolozza Proprietà.

4 - Utilizzando le tecniche appena apprese, copiare il pilastro corto più lontano sul lato opposto di Lower Terrace Floor per creare l'ultimo pilastro rimanente.

Last updated