1.7 - Pittura con i materiali

Come abbiamo visto in un esercizio precedente, è possibile creare materiali personalizzati e quindi dipingere superfici con tali materiali in FormIt. In questo esercizio, creeremo e modificheremo più materiali, oltre a importare materiali da Autodesk Material Library.

Se non è stata completata l'ultima sezione, scaricare e aprire il file 1.7 - Paint with Materials.axm dai set di dati della Parte I della Guida introduttiva di FormIt.

Creazione dei muri in vetro

1 - Per visualizzare la pianta contenente le quote a cui si intende fare riferimento, accedere alla tavolozza Layer e attivare il layer Plan Image.

2 - Selezionare lo strumento Rettangolo (R). Creeremo un rettangolo direttamente sopra il gruppo del pavimento esistente. Assicurarsi di non modificare il gruppo del pavimento, ma di disegnare sopra l'oggetto raggruppato esistente.

3 - Per iniziare il rettangolo per l'area in vetro:

  1. Fare clic sull'angolo posteriore del pavimento esistente e spostare il mouse lungo il bordo più corto.

  2. Digitare 28'-8" per definire la prima lunghezza del bordo e fare clic su OK. La lunghezza deve corrispondere a quella del bordo corto esistente del pavimento.

  3. Per definire il secondo bordo, iniziare a spostare il mouse lungo il bordo più lungo esistente del pavimento. Digitare 55'-5 ½" per impostare la lunghezza del secondo bordo, quindi fare clic su OK.

  4. Fare clic su ESC per uscire dallo strumento Rettangolo. Fare clic una sola volta all'interno del nuovo rettangolo per selezionare la superficie e iniziare a trascinarla verso l'alto.

4 - Per definire l'altezza, spostare il mouse verso l'alto lungo l'Asse Z, premere il tasto TAB e immettere 11'-2".

Nota Ogni volta che si utilizza uno strumento per il quale è possibile immettere una quota, premere TAB o iniziare a digitare i numeri.

5 - Fare doppio clic e selezionare Gruppo (G) per la nuova geometria.

6 - Fare doppio clic sul gruppo per modificarlo. Nella tavolozza Proprietà, denominare il gruppo Glass Walls.

7 - Per definire lo spessore del muro in vetro:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla superfice superiore e scegliere lo strumento Offset superficie (OF).

  2. Spostare il cursore del mouse verso l'interno e digitare 4".

  3. Premere due volte ESC per deselezionare lo strumento e annullare la selezione.

​_Nota_ L'unità di default per i progetti con unità di misura imperiali è piedi, analogamente a Revit. Se si immette un numero singolo senza un'unità specificata, ad esempio 4, si otterrà 4 piedi (4') e non 4 pollici (4").

8 - Per ritagliare l'area interna, fare clic una sola volta sulla superficie superiore interna per selezionarla, quindi fare di nuovo clic per avviare l'operazione di trascinamento della superficie. Spingere completamente la superficie verso il basso fino a quando non scompare e fare clic nello spazio per completare la procedura.

Nota In FormIt, a differenza di altro software, non è possibile spingere accidentalmente "troppo" la superficie che si sta tentando di eliminare in modo da formare una nuova estrusione negativa.

9 - Terminare la modalità Modifica gruppo facendo doppio clic nello spazio o premendo ESC.

10 - Selezionare il gruppo Glass Walls con un solo clic e inserirlo nel layer Main Building Floor.

Importazione di un materiale da Autodesk Material Library

1 - Modificare nuovamente il gruppo Glass Walls facendovi doppio clic.

2 - Per importare un nuovo materiale nel modello:

  1. Accedere alla tavolozza Materiali.

  2. Scegliere Campioni di materiali nel menu a discesa nella parte superiore della tavolozza per spostarsi all'interno di Autodesk Material Library.

  3. Fare clic sulla cartella Glass+Glazing per aprirla.

  4. Individuare il materiale Glass – Blue Tint e fare clic una sola volta per aggiungere tale materiale alla libreria di materiali Nel disegno.

  5. Si noti che è necessario tornare alla libreria Nel disegno, che ora include il materiale appena selezionato.

4 - Fare clic su ESC per uscire dallo strumento del pennello. Fare nuovamente clic su ESC oppure fare doppio clic nello spazio per uscire dal gruppo.

Copia rapida del pavimento per creare il tetto

1 - Per creare rapidamente il tetto in base alla geometria del pavimento:

  1. Selezionare il gruppo Floor con un solo clic.

  2. Fare clic su uno degli angoli inferiori per avviare lo strumento Sposta.

  3. Iniziare a spostare il pavimento verso l'alto lungo l'asse blu (Asse Z). Creare una copia rapida toccando il tasto CTRL. Dovrebbe essere visualizzata un'anteprima "semitrasparente" della copia. ​

  4. Durante lo spostamento lungo l'asse blu (Asse Z), iniziare a digitare 12' 2" e verrà visualizzata la finestra di dialogo Quota. Fare clic su OK o premere INVIO per finalizzare la posizione.

Modifica del tetto

1 - Mentre il gruppo copiato è ancora selezionato, utilizzare il comando Rendi univoco (MU) per dissociare questo gruppo dal gruppo Floor.

2 - Fare doppio clic sul gruppo per modificarlo. Rinominare il gruppo Roof nella tavolozza Proprietà. Uscire dal gruppo facendo doppio clic nello spazio.

3 - Nella tavolozza Layer, creare un nuovo layer denominato Roof e aggiungervi il gruppo Roof. È possibile attivare e disattivare il layer per verificare che gli elementi corretti si trovino sul tetto. Fare riferimento al capitolo 6 per ulteriori informazioni su come utilizzare i layer.

4 - Tornare alla tavolozza Materiali e importare il materiale Concrete - Broom Finish - Colorized 1 dalla cartella Concrete+Asphalt nella libreria Campioni di materiali (Produzione). Notare che facendo clic sul materiale, la geometria selezionata verrà automaticamente dipinta e il nuovo materiale verrà aggiunto alla libreria di materiali Nel disegno.

Nota La pittura di un gruppo al di fuori della modalità di modifica del gruppo è una tecnica utile che consente di dipingere diverse istanze dello stesso gruppo con materiali diversi.

Creazione della terrazza inferiore

1 - In base a Plan Image, creare la terrazza inferiore come Rettangolo (R) lungo 55' 3" e largo 22'-7 3/4" ed estruderla di 1'. Posizionare il nuovo rettangolo in modo che si trovi a 8 5/8" dal bordo sud dell'edificio principale (la profondità dei pilastri che creeremo in seguito).

Note:

  • Consultare i capitoli precedenti per informazioni su come disegnare ed estrudere i rettangoli.

  • Potrebbe essere necessario attivare o disattivare Snap alla griglia (SG) per fare clic sull'angolo della terrazza.

2 - Per finalizzare la terrazza inferiore:

  1. Selezionare Gruppo (G) per la geometria e denominarlo Lower Terrace Floor.

  2. Spostare il gruppo verso l'alto di 2'-2" dal piano di base.

  3. Creare un nuovo layer denominato Lower Terrace e aggiungervi il gruppo.

  4. Aggiungere Terrace Level Floor al gruppo.

Nota Questa immagine non rappresenta la procedura passo passo per creare e assegnare la geometria a gruppi, livelli e layer. Per ulteriori informazioni su queste procedure, consultare i capitoli precedenti di questa Guida introduttiva.

3 - Importare il materiale Stone > Stone - Travertine.

4 - Nella tavolozza Materiali, individuare il materiale Travertine importato e modificarlo:

  1. Fare doppio clic sul riquadro di anteprima per aprire la finestra popup Editor materiali.

  2. Fare clic sul riquadro di anteprima Colore per aprire la finestra popup Scegli colore per questo materiale.

  3. Modificare il campo Val in 190 per scurire la tinta del materiale.

5 - Disegnare i gruppi Floor e Lower Terrace Floor con il materiale Travertine modificato.

Last updated