3D Context Creator

Che cos'è?

3D Context Creator è un plug-in di facilissimo utilizzo che consente di generare edifici in contesto 3D all'interno di FormIt.

Questo plug-in consente di visualizzare la planimetria del progetto con il contesto circostante e di prendere decisioni informate nella fase iniziale del processo di progettazione.

Questo plug-in recupera i dati da OpenStreet Map per trasformarli in geometrie di FormIt. Il codice sorgente per questo plug-in è disponibile su Github.

Come utilizzarlo

Per installarlo, è sufficiente attivare il plug-in da Plugin Manager come si farebbe con qualsiasi altro plug-in.

Una volta attivato, il plug-in dovrebbe essere visualizzato sul lato destro dell'app ed essere pronto per l'uso.

Se per la planimetria non è già stata configurata una posizione, è possibile fare clic sul collegamento Set Location... per impostare una posizione e definire il contorno che verrà utilizzato per la generazione del contesto 3D.

Dopo aver impostato la posizione, 3D Context Creator viene aggiornato con la posizione corrente e il pulsante viene attivato:

3D Context Creator utilizzerà semplicemente le estensioni dell'immagine satellitare per generare il contesto 3D. È sufficiente fare clic su Generate 3D Context.

A seconda delle estensioni dell'immagine satellitare e della complessità degli edifici, la generazione potrebbe richiedere alcuni secondi.

Gli edifici in contesto 3D verranno automaticamente posizionati in un'istanza del gruppo e posizionati su un layer denominato Context Buildings. È possibile attivare o disattivare la visibilità del contesto utilizzando questo layer.

Se in seguito si decide di modificare la posizione o di regolare l'ambito dell'immagine satellitare, è possibile fare nuovamente clic su Generate 3D Context per rigenerare gli edifici.

Tenere presente che la rigenerazione del contesto sostituirà l'istanza del gruppo contenente gli edifici con una nuova istanza, pertanto le modifiche apportate agli edifici andranno perse. Per evitare ciò, è possibile separare il contenitore del contesto e quindi raggrupparlo.

Alcuni esempi

Provare a indovinare quali città iconiche sono rappresentate nei seguenti contesti:

Last updated