Sole + Ombre
Last updated
Last updated
Utilizzare lo strumento Sole + Ombre per studiare gli effetti del percorso del sole sui progetti.
Il primo passaggio per studi accurati sulle ombre consiste nell'impostare la posizione del progetto.
Dopo aver impostato la posizione e, se lo si desidera, importato un'immagine satellitare, modellare il progetto, incluso il contesto dell'edificio ed elementi ombreggianti come griglie di ventilazione e alberi.
Attivare le ombre nel menu Sole + Ombre nella parte superiore dell'applicazione (è inoltre possibile attivare le ombre, nonché regolare l'intensità delle ombre, in Stili visualizzazione):
Da qui, è possibile regolare l'ora del giorno e il giorno dell'anno. L'anno di default è 2000. Non preoccuparsi perché questo non influisce sulla precisione dello studio sull'ombreggiatura del sole.
È inoltre possibile attivare e disattivare l'Editor sole dal menu Sole + Ombre (o utilizzare il tasto di scelta rapida DR), che fornisce una visualizzazione grafica della posizione del sole nello spazio:
L'Editor sole si sposta con la cinepresa, pertanto potrebbe essere necessario regolare il livello di zoom e/o l'orientamento della cinepresa per collocare il widget in una posizione che sia appropriata rispetto al progetto che si sta studiando.
Afferrare il grip circolare per spostare il sole lungo il percorso e regolare correttamente l'ora del giorno.
Regolare l'ora dell'anno dal menu Sole + Ombre. In questo modo, l'angolo e l'orientamento del percorso del sole grafico verranno regolati in base al periodo dell'anno.