1.12 - Stili di visualizzazione

La modellazione delle masse concettuali è solo la metà di quello che FormIt ha da offrire. L'altra metà è rappresentata da una splendida grafica che aiuta a raccontare una storia ad un cliente o ad un membro del team. In questo capitolo, descriveremo le modalità di impostazione degli stili di visualizzazione grafica e di creazione delle animazioni.

Se non è stata completata l'ultima sezione, scaricare e aprire il file 1.12 - Visual Styles.axm dai set di dati della Parte 1 della Guida introduttiva di FormIt.

Creazione di un'animazione

Nei prossimi passaggi, impareremo come utilizzare le scene per creare un'animazione.

1 - Per creare la prima scena:

  1. Attivare tutti i layer ad eccezione di Terrain, Plan Image e Massing.

  2. Assicurarsi che la modalità della cinepresa sia impostata su Prospettiva (VP) e posizionare la cinepresa in modo che guardi l'intera casa da un punto leggermente superiore, analogamente all'immagine riportata di seguito.

  3. Aprire la tavolozza Scene.

  4. Fare clic sull'icona + per creare una nuova scena dalla vista corrente.

  5. Rinominarla Aerial View 1 e far corrispondere le altre proprietà della scena a quelle mostrate nell'immagine riportata di seguito.

2 - Per creare la seconda scena e quindi animarla tra di esse:

  1. Regolare la cinepresa su una nuova posizione in modo da osservare la casa da un'angolazione diversa. Creare una nuova scena denominata Aerial View 2 utilizzando la stessa procedura seguita nel passaggio precedente.

  2. Fare clic sul pulsante di riproduzione. Dopo aver impostato Tempo di pausa su 2 secondi, l'animazione inizierà lentamente a spostarsi avanti e indietro tra le due scene. Questa operazione continuerà fino a quando non si farà clic sul pulsante di interruzione per interrompere l'animazione.

Nota È possibile regolare Tempo di pausa, Tempo di transizione e Velocità cinepresa utilizzando le impostazioni nella parte inferiore di Proprietà scena. Provare ad aggiungere altre scene e a riprodurle con queste impostazioni per personalizzare l'animazione.

Personalizzazione degli stili di visualizzazione

Ora creeremo un'altra scena con alcune impostazioni di Stili visualizzazione personalizzate.

1 - Aprire innanzitutto la tavolozza Stili visualizzazione. Notare che nella parte superiore sono presenti quattro (4) schede, ciascuna contenente impostazioni di visualizzazione diverse: Superfici, Bordi, Ambiente e Diagnostica modello. Per ulteriori informazioni su ciascuna scheda, vedere il capitolo Stili di visualizzazione nella sezione Libreria degli strumenti.

2 – Per personalizzare alcune impostazioni nella scheda Superficie:

  1. Attivare Ombre (DS).

  2. Attivare Ombre ambiente (DA).

  3. Attivare Superfici monocromatiche (DM). In questo modo si ottiene un'immagine astratta in bianco e nero senza materiali.

3 – Per personalizzare alcune impostazioni nella scheda Bordi:

    1. Regolare i dispositivi di scorrimento per schiarire il contrasto di Bordi a circa 30%.

    2. Attivare Bordi estesi (DX).

    3. Regolare i dispositivi di scorrimento per schiarire il contrasto di Silhouette su 30%.

4 - Per personalizzare alcune impostazioni nella scheda Ambiente:

  1. Disattivare Assi.

  2. Disattivare Livelli, se attivata.

5 - Creare una nuova scena denominata Customized Scene per salvare queste impostazioni. Ora è possibile passare da una scena all'altra per reimpostare le impostazioni grafiche.

Nota Deselezionando la proprietà Cinepresa della nuova scena, è possibile utilizzarla per attivare solo le impostazioni di visualizzazione appena create senza spostare la posizione della cinepresa. Provare utilizzando una delle precedenti scene denominate Aerial, quindi fare doppio clic su Customized Scene e osservare cosa succede.

Nota Per ulteriori informazioni su diagnostica degli stili di visualizzazione e applicazioni avanzate per Scene, consultare la Parte II della Guida introduttiva.

Last updated