Impostazione del progetto

Avvio

Quando si avvia FormIt, si accede ad un ambiente 3D. Dedicare qualche minuto a imparare a spostarsi all'interno dello spazio 3D, quindi iniziare a creare un progetto (ecco come), utilizzare il menu File per aprire un progetto di FormIt esistente o importare una serie di altri tipi di file.

FormIt consente di aprire, salvare ed esportare file sia localmente che in Autodesk Docs. L'utilizzo di Autodesk Docs in FormIt è un ottimo modo per condividere i modelli nel cloud.

Oltre a utilizzare il menu File, è possibile aprire qualsiasi modello 3D importabile in FormIt trascinando e rilasciando il file nell'area di disegno. Per importare un file nel disegno corrente, tenere premuto CTRL durante il trascinamento della selezione.

In FormIt viene eseguito il comando Salvataggio automatico del lavoro svolto quando si iniziano ad apportare modifiche al modello. Il salvataggio spesso è comunque consigliato perché consente di correggere il file di backup e di risparmiare spazio.

Impostazioni delle app

  • Unità:

    • L'impostazione di questa opzione influirà sulle unità in tutti gli strumenti e nella geometria importata, come Dynamo e i tipi di file senza unità come STL.

  • Snap alla griglia:

    • Forza gli strumenti con punti di posizionamento ad eseguire lo snap ai punti di intersezione della griglia. Tenere presente che è possibile disattivare la griglia in Stili visualizzazione; se la griglia è disattivata, anche lo snap verrà disattivato.

  • Visualizza quote modificabili:

    • Scegliere se mantenere visibili le caselle di quota (è consigliabile mantenerle attive se si desidera disegnare con precisione).

  • Nascondi contesto gruppo/Opzione per mostrare solo il gruppo modificato:

    • Ciò influisce sul fatto che la modifica di un gruppo visualizzerà o meno le aree adiacenti. È possibile modificare facilmente questa impostazione utilizzando il tasto di scelta rapida (H). L'attivazione/La disattivazione di H durante la modellazione dei gruppi consente di visualizzare i gruppi sia in modo isolato che contestualizzato in base alle esigenze.

  • Evidenziazione della preselezione:

    • Per default, in FormIt quando si posiziona il cursore, gli oggetti vengono "preselezionati". Ciò è utile per garantire che l'oggetto che si desidera selezionare sia l'oggetto che si ottiene, ma può distrarre l'utente durante la presentazione di un progetto. Utilizzare questa opzione o il tasto di scelta rapida per mostrare o nascondere rapidamente l'evidenziazione della preselezione in base alle esigenze. Tenere presente che questa opzione deve essere attivata per utilizzare funzionalità quali la selezione intelligente.

Modalità tocco

Se il computer dispone di un touchscreen, utilizzare Modalità tocco per navigare facilmente nel modello e creare la geometria. Se si utilizza anche FormIt per iOS, sembrerà familiare.

Quando Modalità tocco è attivata, l'interazione di FormIt diventa più simile a quella di FormIt sull'iPad, calibrando gli strumenti di navigazione e modifica per lavorare con un'interfaccia touch. Per questo motivo, si consiglia di non utilizzare FormIt con un mouse e una tastiera mentre è attivata Modalità tocco.

Quando Modalità tocco è attivata, viene evidenziata sulla barra degli strumenti e viene anche visualizzato il banner Modalità tocco nell'angolo inferiore sinistro della schermata.

Last updated