1.11 - Importazione di modelli con Libreria del contenuto
In questo capitolo, importeremo i modelli di SketchUp esistenti, nonché utilizzeremo la Libreria del contenuto di FormIt per posizionare le famiglie predefinite convertite da Revit. Notare che quando si aprono i file SKP con FormIt, questi includono materiali, gruppi e componenti, layer (etichette) e scene intatti. Potrebbe essere necessario eseguire alcune operazioni di pulizia per tenere ordinati e organizzati i progetti.
Per questo capitolo utilizzeremo i file della cartella Farnsworth House Data Set > Supporting Files. Se non è già stato fatto, assicurarsi di scaricare le cartelle richieste, o l'intero set di dati, dai set di dati della Parte I della Guida introduttiva di FormIt.
Importazione e modifica di file SKP
Innanzitutto, descriveremo la procedura di aggiunta di una parte del contenuto scaricato alla libreria del contenuto personale. Tenere presente che in questo esercizio utilizzeremo solo file SKP. Per ulteriori informazioni su come aprire/importare altri formati di file, consultare questo post del blog sulle funzionalità di Formit 2021.2 e questo capitolo sui formati di file di importazione ed esportazione estesi.
1 - Assicurarsi di eseguire Salva (CTRL+S) per qualsiasi lavoro aperto, quindi avviare un nuovo disegno di FormIt. A tale scopo, è possibile:
Aprire un'altra sessione di FormIt in una nuova finestra facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di FormIt sulla barra delle applicazioni di Windows e facendo clic sull'icona di FormIt. Verrà aperta una nuova finestra di FormIt, che consente di eseguire due sessioni di FormIt affiancate.
OPPURE, dopo il salvataggio, selezionare Nuovo disegno (CTRL+N) dall'elenco a discesa File sulla barra Menu principale.
2 - Creare una nuova cartella denominata Custom FormIt Content all'interno della cartella Farnsworth House Data Set > Supporting Files > FormIt nel set di dati su Casa Farnsworth.
3 - Eseguire Salva (CTRL+S) per il nuovo disegno in tale cartella. Consigliamo di denominarlo Ottoman – Barcelona_Mies.axm.
4 - Nel nuovo file di FormIt vuoto:
Importare un file locale (CTRL+I) selezionando Importa > Localmente... dall'elenco a discesa File sulla barra Menu principale.
Scegliere Ottoman – Barcelona_Mies.skp da Farnsworth House Data Set > Supporting Files > SketchUp e fare clic su Apri.
Nota Se il file Ottoman – Barcelona_Mise.skp file non è visibile, verificare che l'elenco a discesa dei formati di file in basso a destra sia impostato su Tutti i formati supportati.
5 - Rinominare il gruppo importato Ottoman - Barcelona_Mies.
6 - Quando alla fine importiamo questo modello nel file di Casa Farnsworth, verrà posizionato utilizzando il punto di origine di questo file. Per controllare il punto di posizionamento, desideriamo spostare il gruppo Ottoman - Barcelona_Mies in modo che uno dei relativi angoli sia posizionato in corrispondenza dell'origine. Procedura:
Verificare che l'opzione Snap alla griglia (SG) sia attivata. Disegnare una linea (L) di riferimento a partire dall'origine (gli assi X, Y e Z si intersecano). Fare clic in un punto qualsiasi per posizionare il secondo punto.
Selezionare il gruppo dell'ottomana e avviare il comando di spostamento facendo clic una sola volta sull'angolo inferiore sinistro della gamba, come mostrato. Per ulteriori informazioni su come spostare gli oggetti, consultare i capitoli precedenti.
Spostare il gruppo fino all'origine, eseguendo lo snap al punto iniziale della linea di riferimento appena disegnata.
Eliminare la linea di riferimento.
7 - Consigliamo di eliminare eventuali layer indesiderati importati con il file SKP, poiché eventuali layer di questo modello verranno infine importati nel nostro modello di Casa Farnsworth. A tale scopo, accedere alla tavolozza Layer, selezionare Layer 0 e fare clic sul pulsante -. In questo modo il layer verrà eliminato mantenendone la geometria.
Nota Ogni volta che si elimina un layer, a qualsiasi geometria o a eventuali gruppi che si trovavano su tale layer viene assegnato Nessun layer, che rappresenta il valore di default per qualsiasi oggetto non ancora assegnato ad un layer.
Creazione della miniatura del contenuto
Questo passaggio successivo consente di impostare una scena da utilizzare come miniatura del contenuto , che verrà visualizzata nella tavolozza Libreria del contenuto.
1 - Per definire le impostazioni della vista per la scena della miniatura:
Nella scheda Ambiente della tavolozza Stili visualizzazione, deselezionare tutte le caselle di controllo e impostare il colore Inferiore/Sfondo su bianco.
Verificare che la modalità della vista sia impostata su Prospettica (VP).
Utilizzare gli strumenti di navigazione nella vista per eseguire lo zoom avanti e selezionare una posizione della cinepresa che rappresenti bene l'oggetto, analogamente all'immagine riportata di seguito.
2 - Per salvare le impostazioni appena impostate, creare una scena:
Accedere alla tavolozza Scene.
Fare clic sul pulsante +. In questo modo verrà creata una nuova scena in base alle impostazioni correnti.
Rinominarla Thumbnail e verificare che almeno le prime quattro (4) caselle di controllo siano selezionate: Cinepresa, Layer, Sole e ombre e Stili visualizzazione. Le altre impostazioni della scena non sono realmente rilevanti per la creazione dell'immagine di miniatura.
Utilizzare il pulsante Aggiorna scena ogni volta che si desidera aggiornare la scena in modo che corrisponda alle impostazioni correnti di visualizzazione e di vista della cinepresa.
3 - Eseguire nuovamente Salva (CTRL+S) per il modello di ottomana completato. Notare che la miniatura del contenuto viene creata dalla vista corrente al momento dell'ultimo salvataggio del modello, pertanto assicurarsi di trovarsi nella scena Thumbnail prima di eseguire il salvataggio.
Se lo si desidera, è possibile confrontare il file con il nostro aprendo il file Ottoman - Barcelona_Mies.axm salvato in Farnsworth House Data Set > Supporting Files > FormIt > Furniture nel set di dati di Casa Farnsworth.
È possibile eseguire gli stessi passaggi descritti sopra con i file SKP di panchina e sedia che si trovano nella stessa cartella dell'ottomana.
Suggerimento Per accelerare la procedura, consigliamo di utilizzare il file Ottoman - Barcelona_Mies.axm appena creato come modello. Durante la modellazione, è possibile attivare nuovamente Griglia e Assi dalla tavolozza Stili visualizzazione. Regolando solo la posizione della cinepresa della scena Thumbnail per ogni elemento di arredo, si garantisce che le miniature del contenuto rimangano coerenti per tutti i modelli di contenuto.
Collegamento di una libreria del contenuto
Torniamo ora al nostro progetto di Casa Farnsworth. Illustreremo come collegare la cartella FormIt nel set di dati di Casa Farnsworth per accedere facilmente a tutti i file, incluso il contenuto personalizzato di FormIt appena creato, all'interno del progetto.
1 - Dopo il ripristino o la riapertura del modello di Casa Farnsworth. Se non è stato completato l'ultimo capitolo, scaricare e aprire il file 1.11 - Import Models with Content Library.axm dal set di dati di Casa Farnsworth.
Aprire la tavolozza Libreria del contenuto e fare clic sull'icona Collega directory della Libreria del contenuto. Viene visualizzata la finestra Preferenze con la scheda Libreria del contenuto aperta.
Fare clic sull'icona + per aggiungere una nuova posizione alla libreria del contenuto. Verrà visualizzata una terza finestra che consente di spostarsi nella directory del computer in uso e selezionare una cartella.
Nel set di dati di Casa Farnsworth, spostarsi tra le cartelle Supporting Files > FormIt. Qui sono disponibili le cartelle contenenti i file .axm creati in precedenza in questo capitolo. Fare doppio clic sulla cartella FormIt per selezionarla.
Fare clic su Seleziona cartella per visualizzare il percorso della cartella nel pannello Posizioni libreria – Locale.
Nella finestra Preferenze, fare clic su OK e la cartella collegata verrà aggiunta alla Libreria del contenuto.
Per accedere a questa nuova libreria, aprire il menu a discesa nella parte superiore della tavolozza Libreria del contenuto e selezionare FormIt.
Notare che la struttura delle cartelle e tutti i file .axm nella cartella collegata verranno mostrati nella tavolozza Libreria del contenuto. Fare doppio clic su eventuali sottocartelle per accedere ai file in esse contenuti.
Nota Se si dispone dell'accesso ad Autodesk Docs (precedentemente noto come Autodesk 360), è possibile accedere anche ai file che potrebbero esservi memorizzati tramite il menu a discesa Libreria del contenuto.
Posizionamento del contenuto dalla libreria
Ora posizioneremo gli elementi del contenuto creati all'interno del modello di Farnsworth.
1 - Per poter vedere all'interno della casa e posizionare gli arredi, disattivare il layer Roof ed eseguire Orbita (O) nella vista prospettica fino a visualizzare l'intero piano dell'edificio principale.
2 - Tornando alla tavolozza Libreria del contenuto, verificare che l'elenco a discesa sia ancora impostato su FormIt. Prima di posizionare uno qualsiasi degli arredi che abbiamo appena realizzato, dobbiamo posizionare il "nucleo" della casa:
Fare clic sulla cartella denominata Other per aprirla, quindi fare clic sulla miniatura Farnsworth House – Core per selezionarla.
Posizionare il cursore del mouse su Main Building Floor per fare clic sul centroide del pavimento per posizionare Core.
Per tornare su alla cartella di FormIt, utilizzare il pulsante Naviga su.
3 - Impostare la cinepresa su Vista dall'alto (VT), Ortogonale (VO) e disattivare Main Building Floor per visualizzare Plan Image. Consultare i capitoli precedenti per ulteriori informazioni sulle impostazioni relative alle viste e ai layer.
4 - Selezionare Farnsworth House - Core e spostarlo fino a quando non si allinea perfettamente con Plan Image.
Nota Durante lo spostamento di Core, prestare attenzione a non modificarne la quota altimetrica. È possibile utilizzare il tasto MAIUSC per limitare il movimento in modo che sia sempre lungo uno degli assi o assicurarsi che i punti di riferimento iniziale e finale del comando Sposta (M) siano entrambi alla stessa altezza facendo clic solo su Plan Image, non su Core . Per ulteriori informazioni sullo strumento Sposta (M) , consultare i capitoli precedenti.
Posizionamento di arredi dalla libreria
1 - Utilizzando una procedura simile, è ora possibile posizionare gli arredi creati in precedenza in questo capitolo dalla cartella Custom FormIt Content. Se non sono stati convertiti tutti e tre (3) i file SKP, è possibile utilizzare le versioni predefinite all'interno della cartella Furniture.
Note
Riattivare il layer Main Building Floor , in modo da poter posizionare gli arredi direttamente sulla superficie di Main Building Floor.
Durante il posizionamento di un nuovo oggetto, utilizzare il tasto TAB per alternare i piani di posizionamento.
Durante il posizionamento di un nuovo oggetto, utilizzare il tasto BARRA SPAZIATRICE per ruotarlo di 90 intervalli prima del posizionamento.
2 - Analogamente, esplorare Esempi della Libreria del contenuto per posizionare il contenuto predefinito. Si noti che molte di queste famiglie hanno diverse dimensioni tra cui scegliere, simili ai tipi di famiglia in Revit.
Utilizzo dello strumento Scala
1 - Utilizzando le tecniche appena apprese, posizionare un'istanza del componente tree_pine dalla cartella Farnsworth House Data Set > FormIt > Planting.
Una volta posizionato, selezionare il gruppo e rinominarlo Tree. Fare clic con il pulsante destro del mouse per accedere al menu contestuale e scegliere Scala non uniforme (NU).
Fare clic su uno dei pulsanti di Scala non uniforme per ridimensionare e modificare le proporzioni del gruppo Tree come desiderato.
Nota Analogamente, lo strumento Scala (SC) può essere utilizzato per rimettere in scala un intero modello o gruppo in modo uniforme.
2 - Copiare questo gruppo e posizionare più alberi attorno alla casa, utilizzando gli strumenti di Scala per creare una varietà di dimensioni e proporzioni.
Nota Anche se gli alberi sono tutte istanze dello stesso gruppo, siamo stati in grado di metterli in scala in base a dimensioni diverse. L'utilizzo delle opzioni Scala (SC) e Scala non uniforme (NU) al di fuori della modalità di modifica del gruppo consente di modificare singole istanze dello stesso gruppo. Se dovessimo modificare uno dei gruppi Tree e cambiarne la geometria o il materiale, tutte le istanze del gruppo verrebbero comunque aggiornate, ma ognuna manterrebbe la scala personalizzata corrente. Eseguire una prova.
Tenere ordinato il modello
Ricordarsi di ordinare sempre sui layer il contenuto aggiunto. In questo esempio, consigliamo di posizionare il nucleo e tutti gli arredi sul layer Main Building Floor e gli alberi su un nuovo layer denominato Planting.
Last updated