Plug-in Manage Cameras
In questo capitolo, illustreremo alcuni dei plug-in forniti con FormIt per apportare alcuni miglioramenti al file Encode Campus Sample Model.axm. Se non è già stato fatto, è possibile scaricare il file dal set di dati della Parte II della Guida introduttiva di FormIt.
In tutta la Guida introduttiva, abbiamo utilizzato le scene come strumenti preziosi per navigare e controllare la visibilità in tutto il modello. Questo plug-in ci consente di visualizzare e modificare la quota altimetrica della cinepresa attuale, esportare le cineprese per ogni scena come oggetti 3D e copiare queste scene tra modelli.
1 - Innanzitutto, regoleremo la scena Eye Level – Long Alley in modo che la cinepresa sia effettivamente a livello della vista:
Se non è già presente, tornare alla scena Eye Level – Long Alley facendovi doppio clic nella tavolozza Scene.
Aprire la tavolozza Manage Cameras facendo clic sulla cinepresa con un'icona a forma di ingranaggio.
Modificare Height Above Ground in 5'-8".
Nota Se il modello contiene livelli, questo plug-in mostrerà anche l'altezza al di sopra del livello più vicino sotto Main Camera.
2 - Quindi:
Tornare alla tavolozza Scene.
Assicurarsi che la scena Eye Level – Long Alley sia ancora selezionata (altrimenti fare clic una sola volta per selezionarla).
Fare clic sul pulsante Aggiorna scena per salvare la nuova altezza della cinepresa in questa scena.
Nota È inoltre possibile regolare l'angolo e la posizione della cinepresa di una scena attivando/disattivando il pulsante Modifica cineprese scena nella parte superiore della tavolozza Scene (tra i pulsanti di aggiornamento e riproduzione).
3 - Quindi esportare le scene in un nuovo modello. Innanzitutto, dobbiamo creare oggetti cinepresa per tutte le scene utilizzando il plug-in Manage Cameras:
Aprire nuovamente la tavolozza Manage Cameras.
Verificare che l'opzione Copy Cameras to Clipboard sia selezionata.
Fare clic sul pulsante Export Scenes to Cameras. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Se l'intera area di disegno è diventata bianca, è perché la cinepresa principale è stata allineata con una delle cineprese della scena. Eseguire Zoom (Z) indietro fino a quando non si possono vedere i 3 edifici principali e gli oggetti cinepresa appena creati. Notare che gli oggetti cinepresa vengono automaticamente posizionati in un gruppo di grandi dimensioni denominato Cameras. All'interno di tale gruppo, ogni singola cinepresa viene posizionata nel relativo gruppo con lo stesso nome delle scene da cui è stata creata.
4 - Copiamo queste scene in un nuovo modello. Poiché i dati della cinepresa sono stati salvati negli Appunti, non è necessario eseguire molte operazioni:
Selezionare Salva (CTRL+S) per salvare il modello corrente e chiuderlo.
Avviare un nuovo disegno vuoto selezionando Nuovo disegno (CTRL+N) dall'elenco a discesa File sulla barra Menu principale.
Aprire il plug-in Manage Cameras, se non è già aperto, e verificare che l'opzione Look for Cameras on Clipboard sia selezionata.
Fare clic sul pulsante Import Scenes from Cameras nella parte inferiore del plug-in e le scene dell'altro modello verranno importate. Per verificare, aprire la tavolozza Scene e/o attivare il layer Camera. Come si può vedere, tutte le scene e gli oggetti cinepresa 3D sono stati importati in questo modello.
Last updated